Osteopatia ed emicrania

mal-di-testa

Trattamento

L’emicrania è un disturbo cefalalgico tipicamente monolaterale, talvolta bilaterale, che ha caratteristiche ben specifiche. Si distingue in episodica (meno di 15 attacchi al mese) e cronica (più di 15 attacchi al mese). Il dolore si presenta in modo “pulsante”, con attacchi che hanno durata dalle 4 alle 72 ore, peggiora con attività fisica, associato a nausea e/o vomito con fotofobia e fonofobia (sensibilità a luce e suoni). Può essere presente il fenomeno “dell’aura”, un sintomo neurologico focale che può essere visivo, sensoriale o motorio e che spesso si manifesta anticipando l’emicrania stessa.

L’emicrania si presenta spesso in zona frontale e orbitaria, questo perché il dolore è causato da mediatori chimici dell’infiammazione con azione vasodilatatoria e conseguente sovrastimolazione delle fibre nervose trigeminali che innervano vasi saguigni, mucose, meningi, muscoli e fascia.

L’osteopatia rappresenta un valido approccio terapeutico. Considerati i meccanismi di azione della patologia il trattamento osteopatico sarà incentrato sulla modulazione del sistema nervoso autonomo e conseguente riduzione dello stato infiammatorio che sostiene l’emicrania. Si utilizzeranno tecniche deputate al rilascio tissutale di tutte le stazioni anatomiche di passaggio delle fibre del sistema nervoso autonomo.

Prenotazione online

Richiedi la tua visita specialistica compilando il form