Cranio
L’approccio al cranio rappresenta un metodo di lavoro esclusivo, e in taluni casi elettivo, della medicina osteopatica, strutturato e diffuso da quasi un secolo.
Cervicale
Il tratto cervicale è il contenitore di molte strutture anatomiche, che la rendono un elemento di enorme rilevanza dal punto di vista diagnostico.
Lombare
Il tratto lombare insieme a quello sacrale costituisce la base della nostra colonna vertebrale, spesso soggetta a patologie da carico.
Dorsale
Quello dorsale è il tratto della colonna vertebrale con la maggior funzione di supporto e stabilizzazione rispetto alle lordosi cervicale e lombare che fungono più da curve di adattamento.
Pediatria
Il campo neonatologico – pediatrico rappresenta un terreno fertile per le finalità dell’ approccio osteopatico. Trattare i piccoli sin dai primi mesi di vita equivale a promuovere la più efficace forma di prevenzione.
Gravidanza
La gravidanza rappresenta un imponente cambiamento per la donna sotto numerose sfaccettature: ormonali, metaboliche, muscolo-scheletriche, viscerali e, non per ultimo, psicologiche.
Bacino e zona pelvica
Il bacino è il contenitore dei visceri addomino-pelvici: piccolo e grande intestino, apparato tubulare e urinario, organi genitali e riproduttivi.
Arto superiore
I disturbi dell’arto superiore sono tra i più frequenti motivi di consulto nel nostro centro e comprendono tutte le sintomatologie a carico dell’articolazione della spalla, del gomito, del polso e della mano.
Arto inferiore
Distorsioni di caviglia e ginocchio vanno spesso incontro a recidive o non riescono ad essere superate completamente perché l’informazione neurologica a carico di quelle articolazioni non viene “pulita” e rimane disfunzionale.
Sistema gastro-intestinale
Molto spesso ci troviamo ad accogliere pazienti che lamentano disturbi da correlare all’attività del sistema gastrointestinale, quali gonfiore, senso di mancato svuotamento gastrico e intestinale, spossatezza e dolore crampiforme in sede addominale.
Sport & Performance
Uno degli assiomi più importanti dell’osteopatia è “il movimento è vita”, da questo si evince una profonda correlazione tra lo sport e i principi fondamentali dell’osteopatia.
Padel
Le tendinopatie dell’achilleo, gli stiramenti a carico del tricipite surale (conosciuto ai più come polpaccio) e di tutti gli altri flessori di ginocchio, rappresentano la più elevata percentuale di infortuni dal punto di vista muscolo-tendineo in uno sport come il padel.
Sistema respiratorio
L’approccio osteopatico al sistema respiratorio è rivolto a tutte le problematiche relative alla motilità e alla funzionalità delle vie aeree superiori e inferiori.
Sistema cardio-vascolare
Il sistema vascolare del corpo umano si organizza tramite arterie, vene e dotti linfatici, ciascuna di queste componenti ha caratteristiche specifiche che sottendono a una funzione vitale quale il trasporto di sostanze nutrienti per il tessuto e lo scarto di tossine e prodotti del catabolismo.
Prenotazione online
Richiedi la tua visita specialistica compilando il form