Osteopatia e sistema respiratorio

stock-photo-human-respiratory-system-lungs-anatomy

L’approccio osteopatico al sistema respiratorio è rivolto a tutte le problematiche relative alla motilità e alla funzionalità delle vie aeree superiori (naso, seni paranasali, laringe e faringe) e inferiori (trachea, bronchi e polmoni). Non di minor importanza è il trattamento del muscolo diaframma che, tramite la sua escursione durante gli atti respiratori, favorisce la circolazione artero-venosa e linfatica, nonché una migliore ossigenazione sistemica.

L’osteopatia in ambito respiratorio affonda le sue radici durante la pandemia di spagnola, tra il 1918 e il 1920, in quel periodo gli osteopati furono protagonisti nel ridurre il tasso di mortalità e le complicanze annesse alla polmonite. Da quel momento in letteratura sono stati studiati approcci che potessero migliorare l’outcome in casi di disfunzione dell’apparato respiratorio. Il trattamento dell’asma, ad esempio, è uno dei gold standard in ambito osteopatico, evidenziando un miglioramento dell’escursione respiratoria.

Il nostro centro si avvale di un’innovativa metodica di valutazione medico-osteopatica che grazie al supporto della strumentazione ecografica consente di eseguire specifiche diagnosi differenziali.

Seguiranno altri approfondimenti quali: approccio osteopatico al Long Covid, osteopatia e apnea ostruttiva cronica del sonno.